Come un nido in pietra tra le montagne_Il tempietto del Valadier

IL TEMPIETTO NEOCLASSICO CONOSCIUTO COME “DEL VALADIER” PER L’ARCHITETTO A CUI SI FA RISALIRE LA PROGETTAZIONE (anche se recenti studi definiscono una nuova cronologia ed una differente attribuizione )

Il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi è una grande area naturalistica delle Marche che comprende il noto complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi. E’ ricca di sentieri dove fare escursioni ed attivita’ sportive ma anche ammirare beni storico- artistici di notevole bellezza , come piccoli borghi , eremi e castelli dal fascino quasi fiabesco.

http://www.parcogolarossa.it/

IL SANTUARIO DI SANTA MARIA INFRA SAXA

Se volete visitare le Grotte di Frasassi vi consiglio anche di includere nel vostro piano di gita l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa ed il Tempietto neoclassico noto come “Tempio del Valadier” che si trovano a poche” curve “di distanza dalle ben più note grotte e vi assicuro che ne vale veramente la pena! Ma in tutti i sensi 🙂 perchè, nonostante bisogna percorrere un sentiero lastricato in salita di quasi un chilometro immersi nella natura della montagna, quando arriverete a destinazione ammirerete qualcosa di straordinario: dentro una cavita’ è stata costruita una chiesa dalle forme geometriche razionali , con una cupola che sembra sfiorarne la sommita’ . Ma che ci fa li una chiesa? Sembra davvero un nido costruito tra le montagne!!!! La sua costruzione si fa risalire alla volonta’ di un Papà, Leone XII che ebbe i natali proprio a Genga (AN), per omaggiare la Madonna e per affiancare l’Eremo medievale di Santa Maria Infra Saxa, dove un tempo vivevano in clausura delle suore benedettine. L’edificio a pianta ottagonale ospitava un tempo una statua in marmo bianco di Carrara di scuola del Canova raffigurante la Madonna con Bambino, oggi sostituita da una copia. Dentro la grotta dei percorsi scandiscono dei terrazzamenti dove, nelle festivita’ natalizie si allestisce un suggestivo presepio vivente!!

https://www.presepedigenga.it/

L’Eremo di Santa Maria Infra Saxa oggi è una piccola chiesetta in parte scavata nella roccia, un ambiente semplice ma molto intimo dove chi vuole puo’ raccogliersi in preghiera.

Se vi rimane del tempo e magari volete un punto di ristoro o magari rilassarvi alle Terme vi consiglio di andare a San Vittore Alle Terme nel Comune di Genga dove tra l’altro si trova l’ Abbazia di San Vittore delle Chiuse, una delle più importanti chiese in stile romanico delle Marche.

Ed ecco alcune immagini….

A presto……

Lascia un commento