PIENZA

Pienza
Veduta di Pienza (da Internet)

 

In Provincia di Siena (dista circa un’ora di macchina) circondata dalla splendida campagna senese (Val d’Orcia) si trova Pienza  piccolo  Borgo il cui centro storico e’ stato  dichiarato  dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità… (…considerando che il luogo è di elevato valore universale sia perchè rappresenta la prima applicazione della concezione rinascimentale dell’urbanistica, sia perchè occupa una posizione determinante nello sviluppo della concezione della “città ideale”…in particolare al gruppo di costruzioni intorno alla piazza centrale…)

20151206_120348
Iscrizione  commemorativa dell’Unesco

Iniziamo dal paesaggio circostante… La  valle d’Orcia!!!  un importante parco  riconosciuto anch’esso patrimonio dell’Umanità,  per lo stato di conservazione eccellente del panorama…(sito del Parco)

IMG-20151206-WA0008
Paesaggio della Valle d’Orcia

Guardate su internet le immagini e capirete perchè un panorama viene tutelato e riconosciuto  dall’Unesco!!!

Pienza è davvero molto piccola…il suo Centro storico si sviluppa lungo una strada (Corso Rossellino) che inizia da  Porta al Prato e finisce con la Porta al Ciglio. A metà si trova la Piazza Pio II , il cuore del borgo, circondata da splendidi edifici rinascimentali che restono tutt’oggi  esempi più significanti di progettazione razionale del Rinascimento Italiano

Pienza_mappa_paese_c
Piantina del Centro Storico
pienzacentrostorico700
Pianta degli edifici

Corsignano, antico nome di Pienza, vide cambiare le sue sorti grazie  al grande umanista Enea Silvio Piccolomini che divenne poi Papa Pio II. Il Papa decise di  riqualificare  il suo  villaggio natio e affido’ i lavori all’architetto Rossellino discepolo di Leon Battista Alberti.Vennero realizzati un complesso di bellissimi edifici: la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini residenza papale,  il Comune, e l’incantevole piazza centrale edifici disposti e pensati tutti per valorizzare ed incorniciare il bellissimo paesaggio a cui il Papa era molto legato. Infatti i due palazzi che affiancano la cattedrale sono disposti a raggiera, come per formare dei coni ottici che si aprono verso la campagna.

IMG_0624
Corso Rossellino

Palazzo Piccolomini  e  la Cattedrale

IMG_0650
Il Comune

 

 

 

IMG_0651

 

 

IMG_0645
La Cattedrale e  Palazzo Borgia
IMG_0658
Il Pozzo dei Cani in piazza Pio”

Il  lato posteriore di Palazzo Piccolomini si affaccia sul paesaggio attraverso un loggiato, dove si  gode  di una vista straordinaria della Valdorcia e del monte Amiata. Al piano terra   un giardino di forma quadrata cinto da mura con al centro un pozzo costituisce  un esempio di giardino pensile del Rinascimento.

IMG_0655
Il loggiato di Palazzo Piccolomini
il girdino pensile piccolomini
Il giardino pensile di Palazzo Piccolomini (da internet)

Lungo le vie di Pienza troverete piccole botteghe con tanti  prodotti tipici… vi consiglio ovviamente i salumi 🙂

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...