“Come si chiama quel paesino lassù… chiesi ad un mio collega? Vinci… dove nacque Leonardo Da Vinci 🙂 …Davvero? così piccolo….
Ebbene si… uno degli uomini piu’ importanti della nostra storia e del nostro intelletto, pittore, ingegnere e scienziato, uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento , nacque e visse la sua infanzia nel piccolo comune di Vinci, non molto lontano da Firenze fra le pendici a Sud del Montalbano e la piana di Empoli, in un paesaggio caratterizzato da colline di ulivi e vitigni.

Veduta di Vinci

Ma la cosa ancora piu straordinaria è che Leonardo non nacque proprio a Vinci ma ad Anchiano una sua frazione distante pochi chilometri, in una semplice dimora di campagna che è diventato oggi un museo interattivo aperto nel 2012, che si avvale della moderna tecnologia per raccontare la vita e le opere dell’artista!!! Ad esempio si puo’ interagire con l’ultima cena proiettato su una parete grazie ad un dispositivo sensibile al movimento delle mani (troppo bello :-))
Casa natale di Leonardo ad Anchiano

Mappa turistica di Vinci
Un altro Museo dedicato a Leonardo si trova a Vinci, ospitato in due sedi: nella Palazzina Uzielli e nel Castello dei Conti Guidi: una raccolta di macchine e modelli presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.
Castello dei Conti Guidi
Modellini delle “macchine” di Leonardo nel Museo
Il piccolo borgo offre anche espedienti di arte contemporanea: la riproduzione in legno del famoso Uomo Vitruviano (un disegno in cui il maestro rappresentò le proporzioni ideali del corpo umano all’interno di un quadrato e un tondo) e Piazza dei Guidi realizzata dall’artista Mimmo Paladino, il quale ha tratto ispirazione da Leonardo scienziato e artista per la struttura e il design della piazza.

La Piazza di Mimmo Paladino
Da vedere anche la Chiesa di Santa Croce che conserva l’antico fonte battesimale, in cui si ritiene che il 16 aprile 1452 il parroco Piero di Bartolomeo Cecci abbia battezzato Leonardo.

Alcuni link che potete consultare per avere piu’ informazioni:
Leonardo Da Vinci: la Scapigliata e Paesaggio con fiume
